Saggi Brevi


«Albero» di Tolkien
Come «Il Signore degli Anelli» ha segnato la cultura del nostro tempo
(Bompiani)

 

Nel 2007, Gianfranco de Turris ha curato questo volume edito da Bompiani sull’opera di J.J.R. Tolkien, in cui compare un mio saggio, scritto con Giuseppe Cozzolino, sul cinema fantasy ispirato a Tolkien e temporalmente uscito nelle sale prima della trilogia di Peter Jackson. Il libro era stato precedentemente edito da Larcher Editore.

Questa è la quarta del volume:

J.R.R.Tolkien scrisse un racconto dal titolo “Foglia di Niggle”: la storia di un pittore e di un suo quadro, metafora dell’opera letteraria, del suo sviluppo e dei suoi esiti. Il testo qui presentato riprende quel titolo e quella metafora riferendosi all’opera letteraria dello scrittore: quali le radici, quali i rami e quali le foglie di essa e scaturiti da essa nel corso degli anni? Così un gruppo di autori che conoscono Tolkien, ma che sono esperti di materie diverse, ha redatto una serie di saggi che in una prima parte indagano sulle radici letterarie e mitologiche non solo del Signore degli Anelli ma dell’opera complessiva del professore di Oxford; in una seconda sui rami, cioè gli sviluppi di quest’opera con un esame dei temi e dei personaggi, nonché sul loro significato; in una terza parte sulle foglie, cioè su come l’opera tolkieniana abbia influenzato musica, fumetti, arte, cinema, letteratura, giochi di ruolo e videogiochi.

 


Alieni. Creature di Altri mondi (Editrice Nord)

 

Nel 2000 si è tenuta a Milano una mostra dedicata al tema degli Alieni, curata da Riccardo Mazzoni. L’Editrice Nord, editò il catalogo della mostra con un mio saggio, scritto con Giuseppe Cozzolino, sugli alieni nei telefilm.

Ecco la scheda completa del volume

Gli alieni visti attraverso la letteratura, l’arte, il cinema, i fumetti, la televisione e la scienza. Ricchissimo di illustr. e foto.

Hanno collaborato: Gianfranco de Turris, Giuseppe Festino (illustatore e storico dell’immagine), Giuseppe Cozzolino, Carmine Treanni, Karel Thole, ecc.ecc

Gli alieni visti attraverso la letteratura, l’arte, il cinema, i fumetti, la televisione e la scienza. Articoli e interventi di Gianfranco De Turris, Mauro Gaffo, Giuseppe Festino, Antonio Serra, Sergio Giuffrida, Carmine Treanni e molti altri. All’interno tavole e disegni di Festino, Thole, Togliani, Berni, riproduzioni di copertine, locandine e fumetti sugli alieni nella fantascienza.

Alieni, invenzione o realtà? Questo libro non offre una risposta a questo amletico dubbio. Offre, però, una carrellata sulle fantasie e gli incubi (alieni) che hanno animato la letteratura, il cinema, il fumetto, l’arte e la scienza in questi ultimi secoli.

Grazie al contributo di esperti e appassionati, Alieni racconta le creature extraterresti che hanno colonizzato il nostro Immaginario. In ordine di contatto hanno collaborato a questa spedizione tra i mondi del-l’altroquando: Gianfranco de Turris (giornalista Rai ed esperto di letteratura fantastica), Giuseppe Festino (illustratore e storico dell’immagine), Sergio Giuffrida (critico cinematografico e curatore della mostra “Alieni”), Giuseppe Cozzolino e Carmine Treanni (critici televisivi), Karel Thole (creatore di mondi), Oliviero Berni (illustratore), Victor Togliani (visual designer e illustratore), Luigi Bona (esperto di letteratura popolare), Antonio Serra (sceneggiatore), Nicola Giglio (giornalista ed esperto di cinema fantastico), Mauro Gaffo (giornalista scientifico), Riccardo Mazzoni (autore di programmi tv per ragazzi e curatore delle mostre “Vampiri”, “Giallo” e “Alieni”).

 


DVD con libro: Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1920) di John S. Robertson
(Valter Casini Editore)

 

Un mio saggio sulla romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde è apparso in un libro che accompagnava il dvd del film Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1920) di John S. Robertson, edito da Valter Casini Editore. Di seguito la scheda del DVD book:

Nel settembre del 2005 uscì in libreria un DVD Book dedicato al film Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1920) di John S. Robertson, con John Barrymore come assoluto protagonista. L’elegante cofanetto, pubblicato dalla Valter Casini Editore, fa parte della collana Cineforum e della proposta editoriale LiberaMente – La TV off-line. Il progetto riunisce vari prodotti multimediali in sei canali tematici, dei quali è già stato realizzato il primo: Comunicando.

Liberamente intende consentire allo “spettatore” di costruire un proprio palinsesto in piena libertà di contenuti, di orari e di media. Liberamente appunto! La confezione DVD book contiene anche un libro, che comprende un dossier di Piero Scaruffi sul genere Horror, tra letteratura e cinema; due interventi di Vanni Schiavoni: uno sul film, antesignano di tante altre pellicole tratte dal romanzo Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, e un secondo sull’attore John Barrymore, il protagonista del film e capostipite di una delle più note famiglie di Hollywood; infine, un saggio di Carmine Treanni sul romanzo di Robert Louis Stevenson, letto come metafora della cultura di massa e della nascente civiltà dei consumi. Di notevole impatto visivo, il film di Robertson è stato l’adattamento cinematografico più famoso, prima dell’avvento del sonoro. John Barrymore, nonno della contemporanea Drew “Charlie’s Angel” Barrymore, rese bene l’animo tormentato del personaggio, grazie alle sue esperienze teatrali. L’importanza della pellicola risiede nella scelta di ambientare il film in una rigida società vittoriana e nella presenza di due figure femminili, la rispettabile fidanzata e la ragazza del locale notturno: scelte che influenzeranno molte delle versioni cinematografiche successive.

Titolo: Dr. Jekyll e Mr. Hyde (1920) di John S. Robertson – Editore: Valter Casini Editore – Anno: 2005 – Prezzo: 19,90 Euro – Allegato al DVD, in un elegante cofanetto, il libro: Autori Vari, Il cinema del brivido. Dr. Jekyll e Mr. Hyde.

 


DizioNoir del Fumetto
(Delos Books)

 

Nel 2008 Mauro Smocovich e Elio Marracci hanno curato un volume sul fumetto Noir con la presenza di numerosi esperti, tra cui il sottoscritto, per la Delos Books.

Ecco la scheda del volume:

Guida ragionata e selettiva ai personaggi del fumetto dell’inquietudine: Noir, Thriller, Spy Story, Avventura e zone limitrofe

Il fumetto noir e thriller sviscerato fin nel suo profondo.
Più di 600 schede di personaggi e film tratti dal fumetto, più di 40 articoli a firma di grandi esperti del settore e schede di approfondimento sui personaggi chiave che hanno fatto la storia del fumetto noir.
Nomi quali: Giuseppe Lippi, Tito Faraci, Luigi Bernardi, Luca Crovi, Leonardo Gori, Stefano Di Marino, Gianluca Aicardi, Andrea Baricordi, Lorenzo Bartoli, Giuseppe Di Bernardo, Luigi Pachì, Stefano Priarone, Marco Schiavone, Carmine Treanni e altri esperti del genere.
Si tratta di un dizionario del fumetto thriller, noir e spystory. L’analisi parte dalla nascita di questo genere con Dick Tracy in America e Dick Fulmine in Italia negli anni 20/30 per arrivare fino ai giorni nostri coprendo non solo il fumetto italiano, anglofone e francofone ma anche dando un’occhiata fino ai paesi latinoamericani, orientali e africani.

GLI AUTORI: Mauro Smocovich, Elio Marracci, Igor De Amicis, Tito Faraci, Alfonso Amendola, Andrea Baricordi, Lorenzo Bartoli, Giampiero Belardinelli, Luigi Bernardi, Chiara Bertazzoni, Daniele Bevilacqua, Alessandro Bottero, Loris Cantarelli, Giuseppe Cozzolino, Alex Crippa, Luca Crovi, Giuseppe Di Bernardo, Stefano Di Marino, Marco Giovanetti, Leonardo Gori, Giuseppe Guidi, Antonio Iannotta, Giuseppe Lippi, Francesco Manetti, Giovanni Marchese, Maurizio Matrone, Luigi Pachì, Stefano Priarone, Davide Rigamonti, Sacha Rosel, Andrea Salimbeti, Giovanni Scanzo, Riccardo Strada, Mario Tirino, Carmine Treanni, Maurizio Villotta, Sabrina Zanetti.

Prefazione di Tito Faraci
Presentazione di Mauro Smocovich

 


Dario Argento – Confessioni di un maestro dell’horror
Libro – intervista di Fabio Maiello
(Alacrán Edizioni)

 

Nel 2007 il critico cinematografico Fabio Maiello ha scritto questo libro intervista a Dario Argento e in appendice ci sono saggi di vari esperti, tra cui il sottoscritto, che con Giuseppe Cozzolino racconta il rapporto del MAestro con la televisione.

Ecco la quarta del libro:
Il regista italiano più famoso nel mondo racconta i segreti e i retroscena di tutti i suoi film, dall’esordio con L’uccello dalle piume di cristallo fino al suo nuovo film La terza madre, che chiude la trilogia cominciata con Suspiria e Inferno. Di Dario Argento parlano anche attori, musicisti, direttori della fotografia e altre figure chiave del mondo del cinema che hanno diviso il set con il maestro dell’horror. Il saggio più completo e rivelatore sul cinema (e la televisione) di Dario Argento, corredato dalle schede dei film, da rare fotografie e da vari interventi di esperti.

Interventi di Alberto Castellano, Giuseppe Cozzolino, Monica Florio, Gino Frezza, Carmine Treanni.


Annuario del fumetto duemilasette – Cento recensioni

Annuario del fumetto duemilasette – Cento recensioni
Le analisi critiche di Mangaforever.net
a cura di Michele Fidati, Gianfranco Broun e Roberto Addari
(collana Edikolè – speciale 1)
108 pagine – brossurato – B/N – copertine a colori con alette e sovracoperta – 16cm per 22cm
10 euro

Dall’esperienza on line di Mangaforever.net, portale emergente dedicato alla critica e informazione sul fumetto nasce questo volume che contiene un ricco apparato critico informativo. Recensioni, dati e voti per 100 tra fumetti, comics, graphic novel, BD, manga e anime pubblicati nel nostro paese nell’ultimo anno. Le ciliegine sulla torta sono l’ intervista inedita a Go Nagai, l’intervento di Alessandro Bottero dedicato allo stato attuale della critica on line dedicata ai fumetti e l’essenza della critica e dell’essere critico sviscerata da Carmine Treanni, curatore della collana Edikolè.