Letteratura

200 anni di terrore con Frankenstein

Il capolavoro di Mary Shelley è stato pubblicato per la prima volta nel 1818 e continua ad affascinare lettori e spettatori ancora oggi.


Addio a Peter Nicholls, il “papà” della The Encyclopedia of Science Fiction

Studioso e critico della fantascienza, era nato a Melbourne e a lui si deve la più esaustiva enciclopedia sul genere, disponibile online gratuitamente.


Olocausto e fantascienza, il caso di Primo Levi

Intervista allo storico della scienza Francesco Cassata sulla narrativa di fantascienza di Primo Levi e sul rapporto tra science fiction e olocausto.


Distopie e Inframondi: gli universi narrativi di Lukha B. Kremo

Intervista all’autore della Trilogia degli Inframondi, di cui sono usciti per Delos Digital i primi due romanzi, e Premio Urania 2016 con Pulphagus® – Fango dei cieli.


Mei e gli angeli di plastica di Emanuela Valentini

Una rubrica dedicata alla science fiction di casa nostra, dalla protofantascienza al connettivismo.


Tremate: Eymerich è tornato

Intervista a Valerio Evangelisti sul ritorno in libreria dell’inquisitore Nicolas Eymerich. Una versione più lunga dell’intervista apparirà sul prossimo numero di Robot.


Dell’Ucronia: la narrativa di Giampietro Stocco

In occasione della pubblicazione di Rigenerazione, racconto lungo uscito nella collana Presente Futuro della Delos Digital, ripercorriamo la carriera di una delle voci più originali della fantascienza italiana.


Nuove Eterotopie: intervista sul Connettivismo

In occasione dell’uscita per Delos Digital di Nuove Eterotopie. L’antologia definitiva del Connettivismo, abbiamo intervista due dei fondatori del movimento letterario: Sandro Battisti e Giovanni De Matteo.