Introduzioni a Fumetti

WEIRD SCIENNCE FANTASY (2014)
Autori Vari
001 Edizioni
Introduzione: Weird Science-Fantasy e le storie sui robot di Otto Binder

“Il 24 giugno 1947 un pilota privato dell’Idaho di nome Kenneth Arnold avvistò nove o dieci enormi dischi di metallo scintillante che volavano incolonnati, schizzando avanti e indietro sopra le cime montuose lì vicino a una velocità che lui calcolò essere superiore a mille miglia all’ora. Il primo avvistamento che diede il via a un finimondo chiamato dischi volanti…”

Una nuova uscita della collana Biblioteca EC Comics, linea dedicata alla produzione della celebre casa editrice americana fondata da William Gaines negli anni ’50 che ha segnato l’immaginario di un’epoca. Per la prima volta in edizione integrale, un unico volume che raccoglie l’intera collana Weird Science-Fantasy, rivista che prese vita dalla fusione di Weird Science e Weird Fantasy, le due serie storiche dedicate alla fantascienza.

Un’antologia che unisce i migliori fumetti sci-fi, molti dei quali tratti da racconti di maestri della narrativa del calibro di Ray Bradbury e Eando Binder (tra cui quell’Io Robot, della serie dedicata all’automa Adam Link, che ispirò Isaac Asimov), a dei veri e propri documentari illustrati incentrati sui primi avvistamenti UFO nei cieli degli Stati Uniti.


WEIRD FANTASY, VOLUME 2 (2009)
Autori Vari
001 Edizioni
Introduzione:
Un Viaggio nel Tempo a bordo della Science Fiction

Immaginate di fare un piccolo viaggio nel tempo, più precisamente all’inizio degli anni Cinquanta, in America. Ebbene, vi accorgereste che la fantascienza domina letteralmente l’immaginario del pubblico di allora. Le sale cinematografiche sono invase da pellicole come The flying saucer (1950) di Mikel Conrad, Uomini sulla Luna (Destination Moon, 1950) di Irving Pichel, Ultimatum alla Terra (The day the Earth stood still, 1951) di Robert Wise, La cosa da un altro mondo (The thing from another world, 1951) di Christian Nyby e Howard Hawks. Le edicole sono stracolme di riviste, alcune delle quali destinate a generare una nuova schiera di scrittori, tra cui spiccano: The Magazine of Fantasy and Science Fiction e Galaxy. Anche il fumetto ha avuto la sua parte in quello che è passato alla storia come un vero e proprio boom della fantascienza, grazie alle testate della EC Comics: Weird Science e Weird Fantasy. E le storie a fumetti che troverete in questo secondo volume di Weird Fantasy, sono ricche di quel sense of wonder che appartiene alla migliore tradizione della fantascienza americana.


WEIRD FANTASY, VOLUME 3 (2011)
Autori Vari
001 Edizioni
Introduzione: Venticinque Odissee nell’Immaginario della Fantascienza

Ritornano gli EC Comics! Weird Fantasy vol. 3 è un numero doppio di ben 176 pagine con gli autori che avete imparato ad amare su Weird Science e Tales from the Crypt.

 

 

 


WEIRD FANTASY, VOLUME 4 (2011)
Autori Vari
001 Edizioni
Introduzione: Ray Bradbury e le sue cronache per la EC Comics

In questo volume, che raccoglie gli ultimi sei numeri della testata Weird Fantasy, oltre ad alcuni adattamenti a fumetti tratti dai migliori racconti di Ray Bradbury, presentiamo la gallery a colori con tutte le copertine originali.

 

 

 


HAUNT OF FEAR, VOLUME 2 (2009)
Al Feldstein e altri
001 Edizioni
Introduzione:
Paura e Ironia: la ricetta horror della Vecchia Strega

 

Le ristampe cronologiche e integrali dei racconti a fumetti prodotti negli anni ’50 dalla EC Comics, factory all’avanguardia diretta dal controverso e vulcanico William M. Gaines. Arriva in libreria il secondo volume dedicato a The Haunt of Fear

 

 


CRIME SUSPENSTORIES N.2 (2009)
Al Feldstein e altri
001 Edizioni
Introduzione

ORRORE SOTTO IL TENDONE! BIBLIOTECA EC COMICS di Johnny Craig, Al Feldstein, Jack Kamen, George Roussos, Graham Ingels (Contiene Crime SuspenStories 6-19) ISBN 978-88-95208-81-7 17×24, B, 144 pp, b/n Arriva il secondo volume dedicato alle storie gialle ma con forti venature horror della EC Comics. Questo volume contiene i numeri dal 6 al 10 della collana originale di Crime SuspenStories. Le storie che hanno ispirato alcuni episodi del mitico serial televisivo Alfred Hitchcock Presenta!!!

 

 


X-FILES n° 4 (2009)
Editore: FREE BOOKS
Collana: X-FILES

Creato dalla mente di Chris Carter, un brillante a autore televisivo californiano, X-Files racconta di complotti governativi, fenomeni paranormali e mostri nell’oscurità e dei due celebri agenti speciali Fox Mulder e Dana Scully; il primo guidato dalle sue convinzioni e intuizioni, il secondo, donna per giunta, più scettica e razionale.

X Files è senz’altro una delle serie cult degli anni 90 molto apprezzata dalla critica e dal pubblico; la Free Books ha lanciato nel 2009 una collana di fumetti di cui ho scritto un articolo sul numero 4 della collana, dedicato alla serie televisiva.

 

 


Mammarella – Una storia a fumetti del Commissario RIcciardi

di Maurizio de Giovanni, Alessandro Di Virgilio e Claudio Valenti
84 pagine – brossurato – B/N – copertina a colori – 16cm per 22cm
9,90 euro
Napoli, 1931. Una prostituta uccisa in un bordello. Il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi e il Brigadiere Maione vengono chiamati a risolvere il misterioso delitto. Tra guappi, clienti altolocati e maîtresse, i due devono far luce su un omicidio che appare privo di un movente. Ricciardi, però, ha dalla sua un dono che è anche una condanna: vede e ascolta i morti ammazzati, nel loro ultimo attimo di vita. E la prostituta uccisa ride e chiama “Mammarella”.
Da un racconto di Maurizio de Giovanni – autore dei romanzi con protagonista il commissario Ricciardi editi da Fandango Libri – una storia a fumetti sceneggiata da Alessandro Di Virgilio e disegnata da Claudio Valenti. “Lettera 33” è la nuova collana della Cagliostro E-Press, curata da Giorgio Messina e Carmine Treanni, che propone in un unico volume un racconto di un famoso scrittore e la sua versione a fumetti, in un ambizioso connubio tra Letteratura e Nona Arte. Introduzione e saggio sulla narrativa di Maurizio de Giovanni a cura di Carmine Treanni.

Rubor Maximus #03

I Custodi del Tempo
Testi e Disegni: Claudio Franchino
(Collana yKronos – volume 5)
76 pagine – brossurato – B/N – copertine a colori con alette – 16 cm per 22 cm
8,90 euro

1913, 1751, 1855 – Continua ininterrotta la guerra, tra gli ultimi atlantidei, per la conquista del potere. Nel 1913, a New York, Gabriele, l’amico del dott. Jung, segue una pista che potrebbe svelare il vero segreto di Henry, “lo smemorato”. Nel 1855, a Londra,  Samael, alias Professor Surmont, è pronto ad usare la Macchina, nonostante le sue terribili conseguenze. Nel 1751, a Belangers, Galvano deve salvare la vita del Gen. Moncalve. Intanto al giovane Laurent è affidato un dispaccio segreto da recapitare a Lille, ma la strada è piena di pericoli. Un nuovo e terribile potere viene in aiuto della Confraternita dei Rosamunda. Attraverso un viaggio tra presente, passato e futuro scopriamo le vere origini di Mesmer, Samael e gli altri atlantidei.Continua l’epopea steampunk di Claudio Franchino. Colori delle copertine di Raffaele Aversa e Anna Migliaccio. L’introduzione è di Carmine Treanni.


ASPERA – COLLANA DI FANTASCIENZA N. 1 (2016)

 

Aspera è stata una rivista totalmente dedicata alla fantascienza a fumetti, pubblicata da Wombat Edizioni. La rivista, brossurata, bianco e nero, in formato 20X26, 70 pagine, presenta storie brevi di fantascienza, sceneggiate e disegnate da autori famosi od emergenti. Nel primo numero sono raccolte quattro storie di fantascienza classiche scritte dal maestro Giorgio Pedrazzi e disegnate da Enrico Gigante, Andrea Modugno e Gianluca Doretto con prefazione di Carmine Treanni e illustrazione di copertina di Enzo Troiano.